La psicodiagnostica è la materia che si occupa della valutazione e della diagnostica. Il fine è clinico, ossia quello della diagnosi e non della quantificazione di un danno.
Al fine di effettuare una diagnosi è necessario svolgere dei colloqui clinici e prevedere la somministrazione di test e questionari che consentono di giungere ad una valutazione globale delle specificità personali.
La perizia psicodiagnostica generalmente viene svolta in ambito forense (civile e penale) al fine di valutare l’esistenza di un danno psicologico alla persona e con l’obiettivo di quantificare il danno stesso. Le tipologie di danno riguardano il danno da lutto, da incidente, morale, esistenziale, da mobbing e biologico di natura psichica, estetico e medico.
P.I. 02904551203
Ordine degli Psicologi Emilia Romagna n.5497 sezione A e B, a decorrere dal 2008
Laurea quinquennale magistrale (vecchio ordinamento) in "Psicologia clinica e di Comunità"
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Michela Elisa Dall’Olio
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.