La coppia spesso affronta momenti di crisi che nulla c’entrano con l’assenza e/o scomparsa del sentimento. Spesso le coppie, pur provando intensi sentimenti d’amore, non riescono a capirsi e a comunicare efficacemente; ecco che sembrano non “funzionare” più come prima. Spesso a generare problemi sono i conflitti di ruolo e le affermazioni di sé, altre volte la comunicazione si fonda su mappe concettuali e di significato così diverse e distanti che impediscono ai partner di capirsi e di rispondere efficacemente alle richieste e ai desideri dell’altro e della coppia poiché i contenuti di quelle comunicazioni vengono costantemente distorti.
La terapia di coppia si costituisce come un “ponte” comunicativo che rimette in collegamento la strada, ovvero la comunicazione tra i membri della coppia, là dove tale strada sembra essersi. La terapia di coppia è utile per capire la propria e l’altrui esperienza soggettiva interiore al fine di comprendersi e conoscersi meglio e per rispondere più efficacemente e concretamente ai bisogni e ai desideri di entrambi i partner.
P.I. 02904551203
Ordine degli Psicologi Emilia Romagna n.5497 sezione A e B, a decorrere dal 2008
Laurea quinquennale magistrale (vecchio ordinamento) in "Psicologia clinica e di Comunità"
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Michela Elisa Dall’Olio
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.