Il lutto è un evento umano che fa parte della vita e ci riguarda tutti da vicino ma spesso viene ignorato e la sua elaborazione viene evitata. Razionalmente siamo tutti consapevoli che c’è un inizio e una fine per tutte le cose, vita compresa, ma spesso non si accetta la perdita di ciò e di coloro che amiamo.
Il lutto non elaborato, che riguardi una persona amata o un familiare, un lavoro, un ruolo sociale, una relazione, porta a vivere nel passato e a relazionarsi sempre meno nel presente.
È possibile tornare a vivere nel presente senza il ricordo doloroso del passato, ma solo con il ricordo di esso. Elaborare il lutto non significa dimenticare (la persona, il ruolo, il lavoro, ecc..) ma significa poter ricordare senza soffrire.
P.I. 02904551203
Ordine degli Psicologi Emilia Romagna n.5497 sezione A e B, a decorrere dal 2008
Laurea quinquennale magistrale (vecchio ordinamento) in "Psicologia clinica e di Comunità"
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Michela Elisa Dall’Olio
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.