Psicologa psicoterapeuta, Consulente in Psicologia giuridica “psicopatologia e neuropsicologia forense” e Sessuologia clinica
Sono una Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (nr. 5497, sezione A). Ho una formazione ampia che spazia attraverso vari approcci clinici e relative prassi. Ciò mi permette di inquadrare meglio le problematiche e i disagi vissuti dalla persona. Ritengo fondamentale per un terapeuta l’acquisizione di più competenze poiché plurime sono le difficoltà e i disagi che ciascuno di noi deve affrontare nel corso della propria esistenza.
Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho frequentato la scuola di Sessuologia Clinica presso la Scuola di Sessuologia Clinica del Centro Clinico Crocetta a Torino ed il Master in Psicopatologia e Neuropsicologia forense presso il Dipartimento di Psicologia Generale di Padova.
Ho conseguito il diploma di alta formazione in psicologia oncologica secondo il modello Mente-Corpo presso l’ospedale Bellaria e mi occupo di sintomi di ansia, depressione e gestione della sofferenza emotiva in pazienti oncologici, anche attraverso l’uso della Mindfullness e delle Tecniche di rilassamento profondo.
Svolgo anche riabilitazione e stimolazione cognitiva per pazienti con patologie neurodegenerative con lo scopo di riattivare/stimolare le competenze residue e rallentare la perdita funzionale delle abilità cognitive.
Pratico attività in libera professione di Psicoterapia, Consulenza e Sostegno Psicologico individuale, per la coppia, per la famiglia e per l’infanzia presso il mio studio privato.
Tra le diverse aree di intervento di cui mi occupo ci sono i disturbi di ansia, depressione, attacco di panico, dipendenza affettiva e il sostegno alla genitorialità
Mi occupo delle problematiche inerenti l’identità personale quali autostima, relazioni interpersonali, supporto a momenti di difficoltà ed elaborazione del lutto. Mi occupo anche delle Interazioni e delle Relazioni e delle relative problematiche inerenti al rapporto di coppia, al rapporto genitori-figli: svolgo supporto alla genitorialità per le famiglie, singoli genitori e genitori separati.
Dal 2011 collaboro con avvocati e associazioni in materia di separazione e divorzio e applicazione della bigenitorialità. Collaboro attualmente con associazioni di Bologna a sostegno della bigenitorialità e organizzo attività di sostegno a gruppi di parola per genitori separati e laboratori per la gestione dei conflitti coniugali.
Sono consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Bologna (CTU) e svolgo attività di CTP in casi di separazione e divorzio e in materia di danno alla persona.
Svolgo valutazioni psicodiagnostiche e perizie in materia di danno alla persona (danno biologico di natura psichica; esistenziale, morale, da lutto, da mobbing, da incidente, estetico e medico).
Svolgo consulenze e percorsi di sostegno e terapia sul disagio adolescenziale (difficoltà scolastiche, autostima, difficoltà relazionali).
Svolgo consulenze sul disagio infantile inerente alcune aree quali l’alimentazione (rifiuto, selettività, abbuffate, anoressia nervosa), pianto inconsolabile, difficoltà di addormentamento e del sonno, paura del buio e/o delle malattie; isolamento, ritiro sociale, prepotenza, deficit di attenzione e iperattività, problematiche di comportamento (mutismo, aggressività, comportamenti provocatori e oppositivi, eccessive reazioni di rabbia, difficoltà a rispettare le regole e a tollerare la frustrazione, difficoltà a separarsi dai genitori).
Sono esperta delle problematiche relative alla famiglia adottiva e al bambino adottato.
In tali ambiti spesso mi avvalgo della collaborazione di Psicomotricisti Relazionali (ANPRI) poiché “attraverso il gioco psicomotorio il bambino racconta la sua storia, la sua realtà presente e le sue aspirazioni future, ciò permette di osservare come avviene la sua crescita, di interagire correttamente con lui per favorirla e di comprendere precocemente eventuali disarmonie, aiutandolo a superarle più facilmente” (Fonte IIPR).
2016: Iscritta all’albo CTU del Tribunale di Bologna (R.G. n. 1748) sez. Civile e Penale
Dal 2008 al OGGI:
Ha svolto Laboratori alunni in tema di Sicurezza, Legalità, Affettività, Prevenzione abuso e maltrattamento, cyber bullismo.
P.I. 02904551203
Ordine degli Psicologi Emilia Romagna n.5497 sezione A e B, a decorrere dal 2008
Laurea quinquennale magistrale (vecchio ordinamento) in "Psicologia clinica e di Comunità"
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Michela Elisa Dall’Olio
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.